Bonus bicicletta, come funziona?
  • 04.06.2020
  • 0

Bonus bicicletta, come funziona?

Tra le misure previste dal Decreto Rilancio, ha destato molto interesse, negli italiani, il bonus biciclette, creato principalmente per corroborare un cambiamento della mobilità, specialmente nelle grandi città.

Quanto si può risparmiare

Il buono bici è un contributo che copre il 60% della spesa sostenuta e non sarà superiore a 500 euro per acquisto singolo.

Il bonus avrà due fasi: nella prima, in attesa dell’attivazione del bonus, il cliente che acquista una bici sarà poi rimborsato del 60% della spesa; nella seconda, il negoziante dovrà aver aderito al bonus, e in tal modo il cliente paga direttamente il 40%, in quanto sarà il negozio a ricevere il rimborso del 60%.

Come usufruirne

Si potrà usufruire del bonus attraverso una specifica applicazione web che è, per l’appunto, in via di sviluppo e vi si potrà accedere anche dal sito istituzionale del ministero dell’Ambiente. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Chi ne può usufruire

Possono usufruire del buono mobilità i cittadini maggiorenni che risiedono nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, e coloro che risiedono nei comuni delle 14 Città metropolitane italiane, ossia: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.

Cosa posso acquistare

Sarà possibile sfruttare il buono per acquistare biciclette nuove o usate, sia classiche che a pedalata assistita.

Inoltre rientrano nel bonus i veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come monopattini, hoverboard, segway.

Inoltre sembra che gli abbonamenti a servizi di bike sharing rientrino nel bonus, anche se non è ancora ben chiara la modalità.

Il ministero dell’Ambiente ha messo online le faq relative al bonus bici 2020 ed alle modalità di utilizzo dello stesso, lo trovate qui: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di risponderti.

 

Commenti: 0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*