Consigli utili per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno
  • 14.01.2021
  • 0

Consigli utili per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno

Anche nel 2021 torna il Blue Monday, quest’anno fissato per il 18 gennaio, in base alla credenza secondo cui il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più triste dell’anno.

Anche nel 2021 torna il Blue Monday, quest’anno fissato per il 18 gennaio, in base alla credenza secondo cui il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più triste dell’anno.

La realtà è che non occorre uno studio scientifico per dire che gennaio non è, generalmente, il mese più felice dell’anno e che il rientro al lavoro del lunedì porta spesso con sé ansie e preoccupazioni.

Tralasciando tali aspetti, vediamo come affrontare il Blue Monday e i lunedì in generale.

Consigli utili

Intanto, teniamo bene a mente che l’aspettativa negativa è madre della negatività stessa: il primo passo è riuscire a cogliere l’opportunità per trasformare una giornata che si preannuncia come negativa e pesante in un’opportunità positiva.

Mindfulness

La pratica della mindfulness è perfetta per allontanare la sensazione di inadeguatezza e depressione: grazie alla meditazione è possibile affrontare tali stati acquisendo una giusta visione della realtà. L’accettazione dei pensieri negativi permette di analizzarli a fondo, giungendo così a comprendere che sono soltanto un’effimera costruzione della mente(come il Blue Monday). Possono quindi essere eliminati aumentando la consapevolezza di sé stessi e dell’ambiente circostante.

Attività fisica

Eseguire degli esercizi fisici permette il rilascio di endorfine e altre sostanze chimiche che supportano l’organismo e la mente a combattere la tristezza. L’attività sportiva regala un aumento di energia e positività, permettendo di concentrarsi su un obiettivo specifico, allontanando l’attenzione dai problemi e dal sentimento di sconforto.

Non crederci e sorridi

Dato che dall’aspettativa negativa nasce la negatività stessa, il modo migliore per affrontare il Blue Monday potrebbe essere quello di non crederci e cominciare la giornata con un sorriso da mantenere fino al momento in cui si andrà letto. Esatto, il Blue Monday non è veramente qualcosa di scientifico e d’altronde anche Ippocrate affermava che “Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso”, in quanto farlo predispone meglio alla vita, è contagioso, e può sostenere ad affrontare nel modo migliore qualsiasi intoppo o Blue Monday presenti la vita.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*