Drenanti estivi, quali scegliere
  • 16.07.2020
  • 0

Drenanti estivi, quali scegliere

I drenanti contengono una moltitudine di principi attivi, di origine vegetale, e hanno il compito di supportare diuresi, implementando lo stesso flusso urinario.

Nel nostro corpo è presente una fitta rete di vasi che compongono il nostro sistema linfatico, il cui compito è quello di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di supportare l’organismo nella loro eliminazione. I drenanti servono a corroborare questo processo.

I prodotti drenanti per l'estate devono, quindi, evitare che la linfa ristagni. A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall'attività cardiaca, ma scorre nei vasi grazie all’azione dei muscoli.

Le funzioni dei drenanti

Le diverse funzioni supportate dai drenanti sono:

  • Funzione diuretica: come anticipato, supportano il lavoro dei reni e incrementano la produzione di urina.

  • Funzione digestiva e depurativa: alcuni drenanti sono contengono principi che migliorano e stimolano l’attività intestinale. Altri operano sul fegato, che è l’organo deputato alla depurazione dell’organismo.

  • Supportano il microcircolo: quando contengono sostanze come i flavonoidi, implementano la circolazione dei liquidi corporei, riducono la permeabilità dei capillari ed evitano che i liquidi fuoriescano nei tessuti, scongiurando la formazione di edemi e gonfiori.

  • Hanno una potente azione antiossidante: riducono la formazione di radicali liberi.

  • Svolgono un’attività coadiuvante nel calo ponderale che facilita il successo del percorso dimagrante.

I drenanti per l’estate

Il caldo spesso è la prima causa del gonfiore e di quella sensazione di gambe stanche e pesanti. In questi casi, sono ottime le tisane ad azione drenante, perfette anche per realizzare degli impacchi sulle zone interessate. Risultano molto efficaci il mirtillo o ancora la centella asiatica e il sambuco, ma anche un decotto di cavolo nero; in commercio è possibile reperire combinazioni di ingredienti e sapori per tutti i gusti.

Altri prodotti efficaci sono:

  • I prodotti fitoterapici a base di gambo di ananas sono utili per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica: ciò avviene grazie alla bromelina, che svolge un’azione decongestionante, mentre la presenza di acidi organici dà alla pianta proprietà diuretiche capaci di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

  • Una potente azione drenante è presente nella linfa dell’albero di betulla, utile per depurarsi dalle tossine in eccesso, che trattengono i liquidi. Viene utilizzata anche nel trattamento della cellulite, in quanto riduce l'impastamento e la componente dolorosa, ed elimina i liquidi ristagnanti nei tessuti.

  • Il tè verde ha azione detossinante: aiuta ad eliminare le scorie metaboliche come grassi e zuccheri, mediante il drenaggio dei liquidi. L’assunzione è perciò consigliata in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tags: drenanti , estate

Commenti: 0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*