Fase 2, mascherine obbligatorie?
  • 06.05.2020
  • 0

Fase 2, mascherine obbligatorie?

In Italia dal 4 maggio è cominciata la fase 2 dell'emergenza CoViD 19, un periodo che sarà probabilmente più lungo della fase 1, e al quale dobbiamo farci trovare preparati.

Sarà finalmente possibile uscire di casa, ma ci sarà bisogno di munirsi di mascherine. Infatti queste diventano obbligatorie, probabilmente fino a quando non si troverà una cura o un vaccino.

Cosa dice il decreto

Secondo quanto scritto nell’articolo 3 dell’ultimo dpcm: “[…] ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza[…]”.

Quindi le mascherine sono obbligatorie in tutti i luoghi chiusi e nelle situazioni in cui non è possibile mantenere la giusta distanza.

Le eccezioni

In riferimento ai bambini, nella fase 2 la mascherina è obbligatoria solo per i maggiori di 6 anni: raccomandiamo di utilizzare le mascherine pediatriche che aderiscono meglio al naso e alla bocca dei bambini, in quanto hanno dimensioni più piccole rispetto a quelle degli adulti e delle proprietà specifiche indispensabili.

Oltre ai bambini al di sotto dei sei anni, sono esenti dall'obbligo anche "[…] i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti[…]”.

Quali mascherine usare

In merito a questo argomento è stata concessa ampia flessibilità dal decreto, basta che la mascherina faccia il suo lavoro; citiamo ancora dal decreto: “[…] Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Ci teniamo a ricordare che l’uso della mascherina va accompagnato dal rispetto delle regole di igiene delle mani e di distanziamento sociale, sempre e comunque.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*