Integratori, quali assumere in questo periodo
  • 19.02.2020
  • 0

Integratori, quali assumere in questo periodo

La stagione invernale mette a dura prova l’organismo, da più punti di vista, costringendolo ad affrontare freddo e disidratazione su tutte.

La soluzione per affrontare questo periodo risiede, in primis, nell’aumento di energia e resistenza fisica grazie a determinati integratori ovviamente accompagnati da un’attività fisica costante, anche moderata, e da una corretta alimentazione, composta da tanta frutta e verdura di stagione.

Prima di tutto, è bene assumere i multi-vitaminici e soprattutto vitamina C per rinforzare il sistema immunitario e per combattere i radicali liberi presenti nell’organismo. Insieme ad essi, nei casi in cui non si riesce ad assumerne abbastanza attraverso l’alimentazione, è importante integrare anche il Ferro, dato che stimola a sua volta il sistema immunitario.

Nei casi di stanchezza e debolezza dovuti agli sbalzi di temperatura o al semplice cambio di stagione, si consiglia di assumere del magnesio, che è utile per contrastare la sensazione di fatica e contribuisce alla normale funzione dei muscoli. L’echinacea, che solitamente si prende quando si è già debilitati o spossati, può avere anche funzione preventiva; in tali casi, e in quelli di affaticamento, assumere la vitamina B6 e B12 oltre ai fondamentali omega 3, che possono rinvigorire il nostro corpo.

Integrare lo Zinco potrebbe essere altrettanto importante, soprattutto per chi vive male mentalmente l’inverno e il freddo, in quanto aiuta il corretto funzionamento dei sensi e della memoria, oltre che del sistema nervoso centrale e lo si riconosce infatti come “minerale anti-stress”.

Date le scarse ore di sole invernali, e soprattutto se si svolge un lavoro d’ufficio che ci lascia poco tempo per stare all’aria aperta di giorno, è fondamentale integrare vitamina D, in quanto essa viene sintetizzata dall’organismo proprio quando siamo al sole ed è indispensabile per la salute dell’essere umano, particolarmente per tenere forte e sano tutto il nostro apparato scheletrico. È importantissima anche per il corretto funzionamento di muscoli, cuore, polmoni e cervello e, inoltre, aiuta il nostro organismo a contrastare le infezioni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non puo' essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*